La carta a mano

Sin dal 1300 Fabriano è conosciuta come la capitale italiana ed europea della carta e una delle pochissime città al mondo in cui si fabbrica carta a mano. Ancora oggi la carta rappresenta il principale motivo d’orgoglio per i fabrianesi ed uno dei maggiori simboli della città.
La tradizione e le tecniche di produzione della carta a mano tramandate da secoli vivono tutt’ora nell’abilità e nell’attenzione che i mastri cartai fabrianesi prestano durante le fasi di creazione di questo pregiatissimo materiale. Dopo un’attenta selezione delle materie prime (cotone, canapa, lino e coloranti speciali) i mastri si cimentano infatti nel processo di lavorazione vero e proprio utilizzando gli strumenti migliori, come le antiche raffinatrici olandesi, per raggiungere un risultato di altissima qualità.
Dal lavorente al ponitore, dalla formazione dell’impasto alla collatura, ogni stadio di lavorazione viene eseguito con la cura e l’attenzione che solo chi conosce i segreti del mestiere può impiegare.  
La tradizione della carta a mano è un vero e proprio motivo d’orgoglio per la nostra città, infatti solo a Fabriano puoi trovare il Museo della Carta e della Filigrana e l’unica scuola della carta in Italia, l'Istituto Tecnico Statale Merloni clicca qui per vedere il sito.
Se avete letto tutto riuscirete finalmente a capire perché ci chiamiamo proprio Inkarta!

INKARTA coop. sociale arl onlus FABRIANO (AN)_Italy_p.iva: 02188330423_credits Informinds Consulting